libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO
Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera

Costo totale: € 80.00 € 240.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Storia delle arti figurative a Faenza. II. Il Gotico

Faenza, 2007; br., pp. 368, ill. b/n e col., tavv., cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)

Storia delle arti figurative a Faenza. II. Il Gotico

Ritratti di imperatori e profili all'antica. Scultura del Quattrocento nel Museo Stefano Bardini

A cura di Nesi A.
Saggio di Francesca Maria Bacci.
Firenze, 2012; br., pp. 199, ill. b/n, tavv. b/n, cm 17x24.
(Museo Stefano Bardini).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 25.00)

Ritratti di imperatori e profili all'antica. Scultura del Quattrocento nel Museo Stefano Bardini

Storia delle arti figurative a Faenza. I. Le origini

Faenza, 2006; br., pp. 193, 22 ill. b/n, 98 tavv. col., cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 25.00)

Storia delle arti figurative a Faenza. I. Le origini

Storia delle arti figurative a Faenza. III. Il Rinascimento. Pittura, miniatura, artigianato

Faenza, 2009; br., pp. 296, 225 ill. b/n e col., 225 tavv. b/n e col., cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 30.00)

Storia delle arti figurative a Faenza. III. Il Rinascimento. Pittura, miniatura, artigianato

Il Cinquecento. Parte Prima

Faenza, 2015; br., pp. 332, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Storia delle Arti Figurative a Faenza).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)

Il Cinquecento. Parte Prima

chiudi

Montepulciano e la città eterna. Paesaggi e vedute dall'estetica del Grand Tour alla metà del XX secolo.

Montepulciano e la città eterna. Paesaggi e vedute dall'estetica del Grand Tour alla metà del XX secolo.

C&P Adver Effigi

Montepulciano (Siena), Museo Civico Pinacoteca Crociani, 14 luglio - 7 ottobre 2018.
A cura di Renato Mammucari, Fabrizio Nevola e Roberto Longi.
Arcidosso, 2018; br., pp. 160, ill. col., cm 24x28,5.
(Microcosmi).

collana: Microcosmi

ISBN: 88-6433-905-1 - EA7N: 9788864339054

Soggetto: Pittura,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


Due città a confronto, nell'immagine che di esse hanno trasmesso protagonisti e comprimari del Grand Tour.

Le città sono Montepulciano, dove è proposta la mostra, l'altra Roma, meta privilegiata dei viaggiatori europei.

L'ambito temporale indagato è prevalentemente quello dell'Ottocento, dai suoi albori sino al suo trasbordare nel secolo successivo, ultimo, grande periodo di un fenomeno che aveva avuto, soprattutto nel Settecento, uno dei suoi momenti epici, come già ampiamente documentato da molte importanti mostre sul Vedutismo.

"Montepulciano e la Città Eterna. Paesaggi e vedute dall'estetica del Grand Tour alla metà del XX secolo", curata da Roberto Longi, Direttore del Museo Civico - Pinacoteca Crociani, con la collaborazione dei collezionisti Renato Mammucari e Fabrizio Nevola, e organizzata dal Comune di Montepulciano, è proposta dal 14 luglio al 7 ottobre nelle sale del Museo Civico - Pinacoteca Crociani.

Roma e la campagna romana, così come Montepulciano e i suoi dintorni campestri, rivivono negli oltre cento oli, disegni, acquerelli, incisioni d'epoca qui raccolti. Tutte vedute delle due città o dell'ambiente agreste che all'epoca le circondava e spesso compenetrava.

Se per alcuni dipinti a prevalere è l'interesse documentario, molti altri spiccano anche per il livello artistico. In mostra si ammirano importanti lavori di Carlo Labruzzi, Michelangelo Pacetti, Giulio Aristide Sartorio, Luigi Petrassi, Ranieri Rossi e opere di Ettore Roesler Franz, il "principe degli acquerellisti romani".

Ma per certi versi ancora più interessanti risultano essere le vedute che di Roma, e di questa parte di terra senese, propongono artisti stranieri, per i quali il Grand Tour ha significato un vero cambio di paradigma, come nel caso dell spagnolo Juan Gimenez Martin, dell'inglese Samuel Prout, del bavarese Karl Lindemann-Frommel o dello svizzero Salomon Corrodi, altro grande acquerellista che eseguì numerose vedute per lo zar Nicola I e la regina Vittoria.

Accanto ai dipinti la mostra propone una selezione di altri materiali che, portati dal servitore, accompagnavano il "Tourista" nel suo lungo percorso. Testimonianze di un'epoca e di uno stile di vita: dallo scrittoio da viaggio, ai calamai portatili, alle farmacie da viaggio, indispensabili in tempi di malaria, agli utensili per organizzare, strada facendo, un ottimo spuntino. Il nobile viaggiatore doveva essere perfetto in ogni occasione, ed ecco allora lo stira cravatte, il portagioielli e il porta fragranze, ma anche il pesa sterline, le scacchiere da viaggio da estrarre dai bagagli per rendere meno monotone le serate nelle locande. Poi gli immancabili bastoni da viaggio che all'occorrenza potevano trasformarsi in un'efficace arma di difesa o preservare una corroborante e segreta riserva di fine liquore. Poi bussole e compassi.

Infine l'ultima sezione della mostra, non meno affascinante: gli strumenti da lavoro dell'artista in viaggio: dalle scatole per i colori ad olio a quelle per l'acquerello, dalle tavolozze ai materiali per le tecniche grafiche, dagli album da disegno alle cartelle porta lavori.

€ 23.75
€ 25.00 -5%

spedito in 24h


COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci