libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

prezzo di copertina: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Costo totale: € 33.00 € 97.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

A cura di Matteo Ceriana e Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; br., pp. 136, 97 ill. b/n, cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, 16 aprile - 24 luglio 2016.
A cura di Giuliana Ericani e Franceasco Leone.
Roma, 2016; br., pp. 306, ill. col., tavv. col., cm 23x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

Le fontane storiche: eredità di un passato recente

Alinea Editrice

A cura di Pretelli M. e Ugolini A.
Testo Italiano e Inglese.
Firenze, 2011; br., pp. 304, ill. b/n, cm 17x24.
(Atti).

collana: Atti

ISBN: 88-6055-614-7 - EAN13: 9788860556141

Soggetto: Opere d'Arte,Parchi, Giardini e Ambiente,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.68 kg


All'architetto che si occupa di restauro di edifici antichi e di valore è affidato un compito importante che eccede le generiche speculazioni sul significato disciplinare del restauro e sulle modalità di intervento di consolidamento e risanamento per proporre una visione critica e progressiva che tenga conto del valore reale dei manufatti rispetto alla realtà.
Questo convegno dal titolo Le fontane storiche: eredità di un passato recente, che la Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" dell'Università di Bologna sede di Cesena, assieme ad altri attori (Comune di Cesena, Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna e Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Ravenna) ha contribuito a ideare e a realizzare, dimostra esattamente come le competenze dell'architetto risultino centrali in qualsiasi processo al cui centro vi siano l'architettura, la città e i luoghi collettivi. Come emerge chiaramente dalle relazioni presentate, la cura delle fontane storiche, esse stesse elementi urbani che, in maniera determinante, hanno sempre contribuito a rafforzare formalmente e figurativamente gli spazi collettivi riconoscibili e di qualità nella città, non si può pensare esaurita nella semplice cura dei materiali, pur spesso preziosi, che le costituiscono. Tale aspetto, certamente importante e che sta alla base di un qualsiasi ulteriore intervento di restauro, sarebbe del tutto inutile se colui a cui è affidato il compito di restaurare non fosse in grado anche, dopo aver studiato e valutato la vicenda storica e il rapporto tra il manufatto e il suo contesto, di assicurare la fruizione del monumento, la sua salvaguardia, la protezione e il mantenimento. Storia, luogo, materia, uso, contesto: ecco i termini che sempre ritornano nelle relazioni tra manufatti e costruzione dei luoghi urbani; gli stessi termini sui quali è fondato l'insegnamento dell'architettura e la pratica dell'architetto, e rispetto ai quali ruota anche la questione del futuro di un patrimonio così importante e, per alcuni versi, sottovalutato, come è quello delle fontane storiche.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci