libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Santa Maria Novella, la Basilica e il Convento. I. dalla Fondazione al Tardogotico

A cura di De Marchi A.
Coordinamento scientifico di Carlo Sisi.
Campagna fotografi ca di Antonio Quattrone.
Firenze, 2015; ril., pp. 320, 450 ill. col., cm 25x33,5.
(Le Chiese di Firenze).
(Le Chiese di Firenze.).

prezzo di copertina: € 50.00

Santa Maria Novella, la Basilica e il Convento. I. dalla Fondazione al Tardogotico

Costo totale: € 50.00 € 150.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Santa Maria Novella, la Basilica e il Convento. Volume 3. Dalla ristrutturazione vasariana e granducale ad oggi

A cura di Riccardo Spinelli e Spinelli R.
Illustrazioni di A. Quattrone.
Fotografie di Quattrone Antonio.
Firenze, 2018; ril., pp. 355, 416 ill. col., cm 24x33,5.
(Le Chiese di Firenze).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)

Santa Maria Novella, la Basilica e il Convento. Volume 3. Dalla ristrutturazione vasariana e granducale ad oggi

Santa Maria Novella, la Basilica e il Convento. Volume 2. Dalla Trinità di Masaccio alla Metà del Cinquecento

A cura di De Marchi A.
Firenze, 2018; ril., pp. 292, ill. col., cm 25x33,5.
(Le Chiese di Firenze).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)

Santa Maria Novella, la Basilica e il Convento. Volume 2. Dalla Trinità di Masaccio alla Metà del Cinquecento

chiudi

La follia che incarna il paradosso

Aletti Editore

Villanova di Guidonia, 2017; br., pp. 60, cm 20x20.
(Gli Emersi Poesia).

collana: Gli Emersi Poesia

ISBN: 88-591-4008-0 - EAN13: 9788859140085

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.7 kg


Si può fare poesia dopo Aushwitz? In queste pagine si apre la sfida alla sentenza emessa da Th. W. Adorno nel 1966: "Dopo Auschwitz, nessuna poesia, nessuna forma d'arte, nessuna affermazione creatrice è più possibile. Il rapporto delle cose non può stabilirsi che in un terreno vago, in una specie di no man's land filosofica" (Dialettica negativa, Einaudi, Torino 2004, p. 326). È una sfida posta dall'Essere del mondo che, essendo storico, ci interpella e ci rapporta con il ri-vivere del passato. L'uomo è al centro di questo serpente che si morde la coda: il tempo; allora, non può che riportare nel presente ciò che è stato e raccontarlo. Come si può rendere dicibile l'olocausto? Ci prova l'autore di queste poesie, Nicola Lovecchio, giovane filosofo appassionato dell'indicibile, a dire ciò che non si potrebbe dire non avendo potuto vedere, secondo il divieto adorniano. Come? Dando voce ai morti, facendo parlare i "toccati" dall'olocausto. Rispondendo all'appello dell'es-sere che ci richiama alla voce dei defunti o ci fa ascoltare quella dei sopravvissuti, mediando con l'immaginazione i vissuti, in modo tale da completare la narrazione di un'esperienza di cui abbiamo bisogno, giacché ne sentiamo il vuoto, per la nostra empatia o per leggere la nostra storia di esseri umani. L'autore vuole fare uno sforzo in più del "linguaggio spezzato" di Paul Celan, evitando così di aggirare l'olocausto con un "non detto" che può angosciarci sul futuro del mondo, ma colpendolo in pieno, ri-vivendolo, creandoci delle storie, per poi voltare pagina. Si cerca di costruire un compendio storico-poetico dell'olocausto, il quale si snoda attraverso i concetti filosofici del tempo, del rapporto io-altro e il problema della fede che si rischiara nell'ultima poesia "Il sogno di un prete", premiata tra l'altro come rappresentativa della collana poetica del libro "Premio Internazionale Salvatore Quasimodo".

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile
Fuori Catalogo

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci