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OFFERTA DEL GIORNO

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, 21 marzo - 27 agosto 2023.
A cura di Sgubin Raffaella, Carla Cerutti e Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; cartonato, pp. 336, ill. col., cm 20x26.

prezzo di copertina: € 33.00

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Costo totale: € 33.00 € 85.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, 21 marzo - 27 agosto 2023.
A cura di Sgubin Raffaella, Carla Cerutti e Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; cartonato, pp. 336, ill. col., cm 20x26.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 33.00)

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Torino, 2008; br., pp. 94, 8 ill. b/n, cm 12,5x19,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Arezzo, Basilica di San Francesco, 24 marzo - 4 novembre 2018.
Roma, 2018; br., pp. 96, ill. col., cm 21,5x21,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 25.00)

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Gli italiani e la moda. 1860-1960

Stra, Museo Nazionale di Villa Pisani, 8 aprile - 1 novembre 2017.
A cura di Alberto Manodori Sagredo.
Roma, 2017; br., pp. 94, ill. b/n, cm 16x23.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 15.00)

Gli italiani e la moda. 1860-1960

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La Barba di Leonardo.

Aiòn Edizioni

Prefazione di Federico Vercellone.
Firenze, 2020; br., pp. 136, ill. col., cm 14x20.
(Imago).

collana: Imago

ISBN: 88-98262-87-6 - EAN13: 9788898262878

Soggetto: Architetti e Studi

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.3 kg


L'uomo è quell'essere che ha necessità di essere narrato. A nessuno può essere negata la notizia e dunque la consapevolezza della propria provenienza. È per questo che il mito precede il logos e in fondo ne raccoglie a posteriori il testimone. La soggettività umana è, per fortuna, sempre relativamente immatura, e ha sempre avuto e sempre avrà necessità di racconti che le dicano donde viene. Se si oscura questa relazione con il passato primordiale (oltre che con quello recente) si scatena una violenza reattiva di cui i totalitarismi del Novecento, il nazionalsocialismo in primis, sono i tragici testimoni.
Sono osservazioni che vengono spontaneamente in mente a leggere queste pagine su Leonardo, il genius loci e la casa di Mariuccia. Solo apparentemente il testo si muove per eleganti divagazioni. Tutto questo è vero per la forma di questi scritti non per la sostanza. In realtà si ha a che fare con un percorso in un mosaico in cui tutte le tessere si richiamano come elementi di una totalità. Leonardo, la sua barba misteriosa, sono allora il simbolo di una historia naturalis, di una precedenza necessaria della natura simbolica sull'homo symbolicus. Leonardo diviene Goethe in questo contesto, e i due sembrano confondere i loro lineamenti nell'insegnare la precedenza simbolica, che si fa generativa, della natura sull'uomo. Federico Vercellone

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