Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Perdita del Centro
Hans Sedlmayr
Abscondita
Milano, 2099; br., pp. 336.
(Carte d'Artisti).
collana: Carte d'Artisti
ISBN: 88-8416-300-5 - EAN13: 9788884163004
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Testo in:
Peso: 1 kg
"Negli anni che precedettero il 1789 ebbe inizio in Europa una rivoluzione di proporzioni inconcepibili" scrive Sedlmayr. "La situazione che ne derivò non è stata superata, né sul piano spirituale, né su quello artistico, né su quello pratico. L'esame delle opere d'arte può essere decisivo per capire quella rivoluzione, da cui deriva la nostra attuale condizione. Tutto ciò che fu nuovo, che si mostrò allora per la prima volta, può esser colto nel modo migliore esaminando una serie di fenomeni che si manifestano nel campo dell'arte: si scindono gli elementi tradizionalmente connessi, ogni elemento o frammento di un'opera tende all'autonomia, ciò che prima era marginale diventa essenziale. E coesistono nella stessa epoca le tendenze più contraddittorie: l'irrazionalità della pittura e il razionalismo dell'architettura, l'amore per il caos e l'inorganico e l'orgogliosa fuga dalle radici terrestri; le forme umane si smembrano, si eclissa l'immagine tradizionale dell'uomo, si assiste alla "perdita del centro", ossia alla irrimediabile separazione del divino dall'umano".
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









