Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile
Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, 21 marzo - 27 agosto 2023.
A cura di Sgubin Raffaella, Carla Cerutti e Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; cartonato, pp. 336, ill. col., cm 20x26.
prezzo di copertina: € 33.00
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Libri compresi nell'offerta:
Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile
Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, 21 marzo - 27 agosto 2023.
A cura di Sgubin Raffaella, Carla Cerutti e Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; cartonato, pp. 336, ill. col., cm 20x26.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 33.00)
Parodie del design. Scritti critici e polemici
Torino, 2008; br., pp. 94, 8 ill. b/n, cm 12,5x19,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)
Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960
Arezzo, Basilica di San Francesco, 24 marzo - 4 novembre 2018.
Roma, 2018; br., pp. 96, ill. col., cm 21,5x21,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 25.00)
Gli italiani e la moda. 1860-1960
Stra, Museo Nazionale di Villa Pisani, 8 aprile - 1 novembre 2017.
A cura di Alberto Manodori Sagredo.
Roma, 2017; br., pp. 94, ill. b/n, cm 16x23.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 15.00)
Senz'alfabeto
Guidi Anna Maria
Polistampa
Firenze, 2013; br., pp. 88, cm 14x21.
(Sagittaria. Opera. 41).
collana: Sagittaria. Opera
ISBN: 88-596-1263-2 - EAN13: 9788859612636
Testo in:
Peso: 0.21 kg
Qui, Anna Maria Guidi, poetessa che vanta un vasto laboratorio intorno alla genesi del linguaggio poetico, ha raggiunto la sua piena maturità, per lo splendore della parola-immagine e per la icasticità della strofa. L'esperienza del mondo vi fibrilla in parola materica, fortemente mediterranea in un suo farsi e disfarsi luce e colore, forma e dissolvenza.
E tuttavia i momenti non sono offuscati in esiti polisemici, bensi portati in evidenza, sulla pagina, con un forte impegno genetico-maieutico. Questo perché la poetessa si immedesima talmente nel reale da percepirne la verbalità insita che poi plasma in fonemi-lessemi "concreti", tanto che si può parlare di una natura intera/mente umanizzata e una umanità contessuta nel divenire cosmico universale.
Ma quel che più conta è il dettaglio, la sintesi dove i neologismi creano una selva di sensi e di sensualità senza allontanarsi troppo dal loro originario significato (furegando per frugando, cruore per cuore, s/frinire per frinire e finire, ti-tubare, etc.).
Siamo dunque su un linguaggio di soglia, dove la forte carica semantica investe tellurica-mente la struttura lessicale per forgiare in modo alchemico il senso più vero, quello riposto sotto la superficie delle cose e della parole medesimi, qualificandolo, senza - come si è detto - sconfinare in un canone ambiguo, ermetico, ma, semmai, lucidamente barocco.
E non vi manca, al fondo, un gusto pittorico, una capacità di trasformare il flash visivo in immagine sonora, dove la metafora ustoria genera nuova realtà.
Insomma, siamo di fronte a un'opera pienamente riuscita, ripeto, un capolavoro da leggere e rileggere per entrare nello straordinario mondo del quotidiano dove tutto è sempre nuovo, come la prima volta, nel suo fenomenologico divenire.
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