libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Bernardino Luini. Catalogo generale delle opere

A cura di Cristina Quattrini.
Torino, 2020; cartonato, pp. 544, ill. b/n, tavv. b/n e col., cm 22x31,5.
(Archivi di Arte Antica).

prezzo di copertina: € 160.00

Bernardino Luini. Catalogo generale delle opere

Costo totale: € 160.00 € 840.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Dosso Dossi (1489-1542). La Pittura a Ferrara negli Anni del Ducato di Alfonso I

A cura di Romani V. e Pattanaro A.
Cittadella, 1995; 2 voll., br. in cofanetto, pp. 1500, ill. b/n e col., cm 25x34.
(Università di Padova. Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica. Pittura del Rinascimento nell'Italia Settentrionale. 1).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 680.00)

Dosso Dossi (1489-1542). La Pittura a Ferrara negli Anni del Ducato di Alfonso I

chiudi

Lungo l'Arno. Paesaggi, Storia e Culture. dal Falterona Fin Là dove il Fosco Fiume Ha Foce

Aska

A cura di Rombai L.
Firenze, 2016; br., pp. 448, 340 ill. b/n, cm 21,5x28.
(Album Fotografici).

collana: Album Fotografici

ISBN: 88-7542-250-8 - EAN13: 9788875422509

Soggetto: Collezioni,Cultura del Viaggio,Fotografia,Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici

Luoghi: Toscana

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 2.21 kg


Il sistema Arno ha caratterizzato e permeato per secoli la realtà toscana, urbana e rurale: l'Arno è stato talvolta elemento di separazione e di confine, spesso fonte di controversie, ma soprattutto ha favorito, consentendo la navigazione e il tracciato di vie di comunicazione lungo i fondovalle e presso gli argini, la circolazione - oltre che di uomini, animali e merci - anche delle idee.
Oggi il viaggiatore tardo-moderno non si dà pensiero delle antiche strade interpoderali, dimenticate o dismesse, che arrivavano al fiume con l'intento di guadarlo oppure di fruirne in qualche modo le acque o la vegetazione riparia;
così il fiume Arno è percepito, ormai quasi esclusivamente, come un anonimo canale collettore che ha come compito fondamentale quello di condurre al mare, nel più breve tempo possibile, le sostanze di rifiuto delle aree più antropizzate della Toscana.
Il fatto nuovo consiste nel diffondersi della consapevolezza che è inderogabile la ricostruzione della realtà storica di questo indiscutibile patrimonio culturale, sebbene spesso sia misconosciuto e dimenticato, e che il fiume non è solo l'acqua che vi scorre con i suoi rifiuti che ne hanno fatto una sorta di fogna a cielo aperto, a tutto danno anche della vita biologica.
Per tutelare il patrimonio culturale e insieme naturale del più toscano dei fiumi occorre riappropriarsi della disponibilità a comprendere in profondità le realtà paesistico-ambientali arnine, conoscerne il valore straordinario. Occorre recuperare il complesso di conoscenze che, capitalizzate in grande quantità quando l'Arno era fonte primaria di energia e materie prime e infrastruttura commerciale, sono scomparse negli ultimi cinquant'anni.
L'intenzione del presente contributo è la conoscenza del fiume e dei segni culturali intorno ad esso: una sorta di "bonifica" della memoria storica come prima tappa verso la tutela e la valorizzazione della cultura arnina.

Saida Grifoni, aretina, ha studiato e vive a Firenze. Ha conseguito il dottorato di ricerca in geografia storica presso l'Università di Siena ed è docente di scuola secondaria superiore. È sposata e ha una figlia. Si è occupata di etruscologia, topografia antica e toponomastica; attualmente si dedica alla geografia storica. Autrice di numerose pubblicazioni, da molti anni finalizza le sue ricerche alla conoscenza e alla didattica dei beni culturali e del paesaggio.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 28.50
€ 30.00 -5%

spedito in 24h

Spedizione gratuita in Italia

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci