libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Santa Maria Novella, la Basilica e il Convento. I. dalla Fondazione al Tardogotico

A cura di De Marchi A.
Coordinamento scientifico di Carlo Sisi.
Campagna fotografi ca di Antonio Quattrone.
Firenze, 2015; ril., pp. 320, 450 ill. col., cm 25x33,5.
(Le Chiese di Firenze).
(Le Chiese di Firenze.).

prezzo di copertina: € 50.00

Santa Maria Novella, la Basilica e il Convento. I. dalla Fondazione al Tardogotico

Costo totale: € 50.00 € 150.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Santa Maria Novella, la Basilica e il Convento. Volume 3. Dalla ristrutturazione vasariana e granducale ad oggi

A cura di Riccardo Spinelli e Spinelli R.
Illustrazioni di A. Quattrone.
Fotografie di Quattrone Antonio.
Firenze, 2018; ril., pp. 355, 416 ill. col., cm 24x33,5.
(Le Chiese di Firenze).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)

Santa Maria Novella, la Basilica e il Convento. Volume 3. Dalla ristrutturazione vasariana e granducale ad oggi

Santa Maria Novella, la Basilica e il Convento. Volume 2. Dalla Trinità di Masaccio alla Metà del Cinquecento

A cura di De Marchi A.
Firenze, 2018; ril., pp. 292, ill. col., cm 25x33,5.
(Le Chiese di Firenze).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)

Santa Maria Novella, la Basilica e il Convento. Volume 2. Dalla Trinità di Masaccio alla Metà del Cinquecento

chiudi

Scrittura narrativa e progettazione didattica. Il ruolo dell'insegnante nel rendere accessibile la conoscenza

Edizioni Junior

Azzano San Paolo, 2019; br., pp. 234, cm 17x24.

ISBN: 88-8434-869-2 - EAN13: 9788884348692

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.12 kg


Narrazione, insegnamento e apprendimento sono concetti che intrattengono un legame antico e proteiforme, i cui nodi sono esplorati da una pluralità di sguardi conoscitivi fin dagli albori della civiltà occidentale. L'accostamento dell'esperienza narrativa con la pratica di progettazione didattica è, al contrario, di più recente elaborazione e s'innesta in un campo d'indagine in continua mutazione, nel quale la ricerca sulla formazione degli insegnanti s'interseca con i più recenti contributi della narratologia e con il vasto insieme degli studi sulla simulazione.
Il presente volume si propone d'indagare la pratica di scrittura di racconti da parte d'insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado come strategia di progettazione didattica finalizzata alla costruzione di mediatori narrativi e di esperienze d'apprendimento immersive. La scrittura narrativa è così intesa come dispositivo professionalizzante che consente al docente di dar forma al sapere da insegnare, di riflettere sulle modalità con cui si propone di renderlo accessibile a bambini e ragazzi sempre diversi e d'interrogarsi sul punto di vista mediante il quale intende favorire un incontro generativo, e al tempo stesso critico, tra studenti e conoscenza.
Il testo accosta all'approfondimento di carattere teorico sui concetti di progettazione, simulazione e trasposizione didattica un'articolata analisi di documentazioni didattiche, spesso riportate dalla voce diretta d'insegnanti, che esemplificano il lavoro di costruzione di racconti e mostrano gli esiti, talvolta imprevedibili, dell'incontro tra studenti e narrazione.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 20.00

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci