libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

prezzo di copertina: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Costo totale: € 33.00 € 97.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

A cura di Matteo Ceriana e Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; br., pp. 136, 97 ill. b/n, cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, 16 aprile - 24 luglio 2016.
A cura di Giuliana Ericani e Franceasco Leone.
Roma, 2016; br., pp. 306, ill. col., tavv. col., cm 23x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

La tensione preregistica. La sperimentazione teatrale di Philippe-Jacques de Loutherbourg

Esedra Editrice

Padova, 2013; br., pp. 188, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Saggi e Materiali Universitari. Serie di Storia del Teatro. 17).

collana: Saggi e Materiali Universitari. Serie di Storia del Teatro

ISBN: 88-6058-056-0 - EAN13: 9788860580566

Soggetto: Teatro

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.61 kg


Fin dai primi approcci documentati con la scena di Philippe-Jacques de Loutherbourg, pittore di formazione, emerge come l'attenzione dell'artista si rivolga ad aspetti dell'allestimento che vanno oltre la sola scenografia, l'arte per cui nel 1773 viene ingaggiato al Drury Lane da David Garrick. Egli entra a far parte della compagnia inglese influenzato dalla spettacolarità parigina, all'interno della quale brillano figure il cui ruolo non è confinato entro i limiti della creazione della singola scenografia, come accade nel caso di Niccolò Servandoni e delle sue opere alla Salle des Machines negli anni Cinquanta. L'ingaggio da parte di Garrick segna per Loutherbourg l'inizio di un percorso che lo vedrà affinare nel tempo non solo le conoscenze pratiche, ma soprattutto la propensione al coordinamento dell'evento scenico che lo porterà negli anni Ottanta a declinare la propria opera artistica lungo linee sempre più affini a quella pratica di concertazione che troverà i suoi esiti più completi a partire dall'Ottocento. Entro questa prospettiva, lavori come l'Eidophusikon (1781-1786) e Omai (1785), realizzati dopo la scomparsa di Garrick, rappresentano la conclusione di un itinerario artistico in cui Loutherbourg mette a fuoco e infine pare concretizzare la propria tensione preregistica.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 18.05
€ 19.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci