libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Plasmato dal Fuoco. La Scultura in Bronzo nella Firenze degli Ultimi Medici.

Firenze, Gallerie degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Sandro Bellesi, Riccardo Gennaioli e Eike D. Schmidt.
Livorno, 2019; br., pp. 656, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).

prezzo di copertina: € 45.00

Plasmato dal Fuoco. La Scultura in Bronzo nella Firenze degli Ultimi Medici.

Costo totale: € 45.00 € 149.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850

Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; br., pp. 182, ill. b/n, 102 ill. col., tavv. col., cm 21x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 60.00)

Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

chiudi

Orazio Riminaldi. 1593-1630

Orazio Riminaldi. 1593-1630

Edizioni dei Soncino

Soncino, 2013; ril., pp. 302, ill. b/n e col., tavv., cm 34x24.
(I Cardini).

collana: I Cardini

ISBN: 88-97684-14-9 - EA7N: 9788897684145

Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Extra: Barocco & Rococò

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 2.17 kg


Antipodi del Sansone di Grenoble, quindi precedente, è il Martirio di santa Cecilia, certo l'opera più interamente ed intensamente caravaggesca di Riminaldi, un apax all'interno del corpus del pisano. E, d'altro canto, le vicende legate al dipinto narrate nel manoscritto crescenziano - rievocate nel capitolo dedicato alla fortuna critica - fanno capire come esso riscuotesse sin dal suo apparire incondizionato apprezzamento. L'illustre precedente sempre chiamato in causa dalla critica, ovvero l'angelo precipite del Caravaggio nelle Sette opere di misericordia, dà ragione solo in parte dell'attenzione di Riminaldi per la fase più naturalistica del pittore lombardo, che è totale nello spettacolare brano di natura morta in primo piano costituito dallo spartito con violino e archetto resi oggettivamente. Anche in questo caso i rimandi vanno verso il famosissimo Concerto del Monte, ove sulla ribalta è esposta analoga composizione, o a Il suonatore con liuto eseguito sempre per il cardinale del Monte. È vero che si tratta di centoni presenti in molte opere di area naturalistica, dai Musici già collezione Piedimonte alle varie versioni della Santa Cecilia con angeli di Antiveduto Gramatica, diffusi anche dal proliferare delle copie caravaggesche sin da subito. Ma il brano di Riminaldi possiede quella lucida rappresentazione del reale, quell'"investigare da sé la natura delle cose col guardare alle cose stesse" (Tommaso Campanella) che lo diresti eseguito nella prima decade del Seicento in contiguità col Caravaggio stesso: una capacità di rappresentazione del visibile mai raggiunta - o forse mai perseguita - ad esempio dal maestro di Riminaldi, Orazio Gentileschi.

€ 171.00
€ 180.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci